Attenzione
Questo sito utilizza cookie "tecnici" per permetterti di accedere all'area riservata e garantirti di vedere i tuoi contenuti. Le informazioni non vengono registrate in alcun modo, nè vengono passate a terze parti.
CRI - Comitato Locale di BORGOMANERO

CRI - Comitato Locale di Borgomanero

La Croce Rossa Italiana fa parte del Servizio Nazionale della Protezione Civile: tutti i Volontari sono quindi anche Operatori di Protezione Civile.
Le attività di protezione civile hanno sempre costituito uno dei momenti di impegno più importanti per i volontari della CRI di Borgomanero.

Fin dal 1985, quando tale attività non aveva ancora i connotati giuridico organizzativi di oggi, ci si è impegnati nel diffondere soprattutto all’esterno della CRI quella “cultura del rischio” che ancora oggi purtroppo, non sempre fa parte del bagaglio culturale dei nostri cittadini.

E allora l’impegno si è spinto nella realizzazione di corsi alla popolazione, ma soprattutto ai ragazzi della scuole elementari e medie, per quantomeno far conoscere i comportamenti da tenere in caso di emergenza nell’ambito scolastico.

Negli anni a seguire, purtroppo, oltre alla fase di prevenzione ci si è dedicati agli interventi di soccorso.

La CRI di Borgomanero ha infatti partecipato a tutte le emergenze di carattere nazionale che si sono succedute dall’alluvione del Nord-Italia del 1994, al terremoto in Umbria-Marche del 1997, all’intervento in favore dei profughi del Kossovo in Albania nel 1999 fino a quelle più recenti riguardanti l’alluvione del 2000, il terremoto in Molise del 2002 e il terremoto in Abruzzo del 2009.

L’esperienza di questi tristi eventi ci ha portato a considerare queste attività come realtà che ciclicamente si ripetono e che pertanto ci devono trovare sempre più preparati nel doverle affrontare e gestire.
CRI CRI Piemonte PerBacco CRI Borgomanero FaceBook

Area Riservata

User
Pass
Copyright © CRI Borgomanero
2013-2018